Le norme attualmente in vigore, prevedono, nell’ambito della “Protezione Passiva” in EPA, che il pavimento, quando impiegato quale sistema primario di messa a terra, debba ottemperare alla funzione di dissipare le cariche elettrostatiche presenti sulla sua superficie o con le quali viene a contatto (per esempio il personale o parti mobili quali sedie ecc.).
Camminare su un pavimento, infatti, può accumulare energia statica, e dove c’è energia statica, ci sono scariche elettrostatiche. Ciò può causare il caos in determinate industrie. I pavimenti ESD, noti anche come pavimenti conduttivi elettrostatici o dissipativi, forniscono un controllo statico superiore, inibiscono l’elettricità statica su una persona o che vengano raggiunte le apparecchiature sensibili.
APS con il metodo PavimentiSICURI® realizza pavimentazioni ESD che avranno, oltre alle normali caratteristiche di resistenza al traffico, di comfort, pulibilità ecc. anche la capacità di gestire le cariche elettrostatiche attraverso la propria “conducibilità” fino alla ‘messa a terra’.
Con l’installazione della pavimentazione APS quindi si ottengono superfici e ambienti più puliti e meglio pulibili, colorati ed accoglienti, sicuri, con bassi costi di manutenzione, con migliore definizione del lay-out aziendale (camminamenti, zone di produzione, strisce segnaletiche, attraversamenti pedonali), con la possibilità di operare senza smantellamento del pavimento esistente, in tempi di esecuzione e messa in esercizio molto rapidi.