Pavimentazioni antistatiche per ambienti ATEX

Pavimentazioni antistatiche per ambienti ATEX

Un pavimento APS può contribuire ad evitare un’esplosione!

APS realizza pavimentazioni antistatiche per ambienti ATEX in grado di fornire un controllo statico superiore, inibire l’elettricità statica su una persona, evitare che vengano raggiunte le apparecchiature sensibili, contribuendo in modo determinante alla riduzione del rischio di esplosione.

Nell’ambito della “Protezione Passiva” in EPA, il pavimento, quando impiegato quale sistema primario di messa a terra, deve ottemperare alla funzione di dissipare le cariche elettrostatiche presenti sulla sua superficie o con le quali viene a contatto (per esempio il personale o parti mobili quali sedie ecc.).

In ambienti come i magazzini delle aziende alimentari, nelle aziende elettroniche e automotive anche il semplice sfregamento di un indumento può trasformare il personale in una specie di fiammifero capace di innescare un’esplosione; inavvertitamente, infatti, l’innesco si può manifestare in una zona con presenza di miscela esplosiva.

Supera i limiti dei pavimenti tradizionali con un pavimento conduttivo.

Questo fenomeno è favorito dai pavimenti tradizionali, realizzati con materiali inerti dal punto di vista elettrico che ostacolano il passaggio di corrente e favoriscono l’accumulo di cariche elettrostatiche.

Al contrario un pavimento conduttivo (associato ad un abbigliamento idoneo ed in particolare a scarpe antistatiche) facilita la dissipazione delle cariche elettriche ad ogni passo che la persona compie. Il pavimento conduttivo, infatti, funziona come un cavo elettrico spalmato su una superficie amplissima che riceve le cariche elettrostatiche e le dissipa verso l’impianto di terra. Ovviamente tutto il circuito elettrico deve essere completo, la resistenza elettrica del pavimento dissipativo deve essere uniforme ma soprattutto tali caratteristiche devono permanere nel tempo.

Metti al sicuro la tua azienda

APS ha una esperienza trentennale nella realizzazione di pavimenti renosi conduttivi. Dalle prime sale operatorie realizzate negli anni ’90!

TI PUO’ INTERESSARE ANCHE…..

Copyright © APS S.r.l. – P.I. 01896620067