Scopri quanto puoi risparmiare investendo in prevenzione

Scopri quanto puoi risparmiare investendo in prevenzione

SUGGERIMENTI PER LE AZIENDE – Attenzione al ROP

Investire in sicurezza un euro genera in media a 2.2 euro di valore per le aziende (conclusioni di una ricerca internazionale pubblicata dalla DGUV – l’equivalente tedesco dell’Inail).

Così come in economia aziendale si parla di ROI (Return on investment) parlando dell’indice che misura la redditività di un investimento parla di (ROP: Return on prevention) valutando il ritorno dell’investimento in sicurezza e prevenzione da malattie e infortuni. Questo rapporto, in media, secondo la DGUV è appunto di 2.2. Un euro speso in sicurezza sul lavoro genera quindi un valore più che doppio!

Secondo la stessa ricerca gli effetti positivi degli investimenti in sicurezza che le aziende valutano più importanti sono: la riduzione dei rischi, l’aumento della consapevolezza dei, rischi da parte dei dipendenti, la riduzione delle violazioni e degli incidenti sul posto di lavoro, il miglioramento dell’immagine aziendale, l’aumento della cultura organizzativa, la riduzione dei tempi di inattività e delle interruzioni.

TI PUO’ INTERESSARE ANCHE….

Copyright © APS S.r.l. – P.I. 01896620067